25 agosto 2013

Must / Shall - Modali

forma affermativa
forma negativa
I
you
he
she
it
we
you
they
must go
I
you
he
she
it
we
you
they
must not/ mustn’t go
forma interrogativa
forma interrogativa-negativa
Must
I
you
he
she
it
we
you
they
go?
mustn’t
I
you
he
she
it
we
you
they
go?

  • il modale must (dovere) ha solo la forma del simple present. Si usa per esprimere:
1) comando, proibizione, consiglio:

- You must work hard.
- Devi lavorare sodo.

- You mustn't go out tonight.
- Non puoi uscire stasera.

- You must be more polite.
- Devi essere più gentile.

2) necessità ed obbligo sentiti dalla persona che parla:

- I must go to bed early.
- Devo andare a letto presto.

3) supposizione, conclusione logica:

- It must be late.
- Dev'essere tardi.

  • Shall è usato solo allla forma interrogativa della prima persona singolare e plurale del simple present.
- Shall I go?
- Devo andare?
- Shall we go?
- Dobbiamo andare?

Si usa per:

1) fare proposte o dare suggerimenti:

- Shall we go to cinema or to the theatre?
- Dobbiamo andare al cinema o al teatro?

2) offrirsi di fare qualcosa:

- Shall I open the door?
- Devo aprire la porta?

3) chiedere un parere o un consiglio in modo formale:

- What shall I do?
- Cosa devo fare?

Nessun commento:

Posta un commento