7 agosto 2013

L'amico di penna...


Il sogno di chiunque si appresti ad imparare qualche lingua, lo so bene, è trovare l'amico di penna (pen pals), o anche di passeggiate, d'incontri, il marito... madrelingua dell'idioma che desiderate apprendere.
Credo , e penso di non sbagliarmi, che sia il mezzo più stimolante e più utile , forse necessario per potersi immergere completamente nella realtà della cultura che stiamo imparando.

Se non facciamo il passo di trovare un madrelingua con cui parlare quotidianamente , dubito che riusciremo a fare quel salto fondamentale che ci permetta di migliorare, sbagliare e farci correggere da chi ne sa qualcosa in più di noi. Oserei dire, quindi, che questo è un passaggio fondamentale. Anche la scelta di coloro che saranno i nostri interlocutori lo è. Segnerà , indubbiamente, il nostro percorso linguistico.

Internet , come sappiamo, è un grande amico in questo senso, in quanto ci  viene incontro in qualsiasi esigenza (quasi), basta solo saperci mettere le mani.

Perchè non pensate alla miriade di social network esistenti,ad esempio, quanto tempo passiamo su Facebook a parlare con gente che nemmeno ci interessa o che vediamo tutti i giorni?

Questi mezzi hanno un potenziale incredibile, che non sto a spiegarvi perchè l'avete capito anche voi , ma il più delle volte vengono utilizzati male. (a discapito nostro ovviamente).

Se avete difficoltà a trovare un amico straniero, in ogni caso, esistono molti siti che vi aiutano, basti pensare a
www.busuu.com, che offre anche lezioni e sono disponibili anche applicazioni per il cellulare.

www.conversationexchange.com  offre invece il "solo" servizio di cercare qualcuno con cui migliorare le proprie abilità linguistiche ed aiutarsi reciprocamente. Offre quindi la possibilità di cercare l'utente che più si avvicina alle nostre esigenze. In più abbiamo la possibilità di scegliere il modo con cui comunicare (faccia a faccia, corrispondenza, chat, ecc..)

it.penpal-gate.net/ è un altro portare simile che vi aiuta a connettervi con tutti il mondo.

Di siti e di modi per entrare in contatto con utenti stranieri ne esistono a bizzeffe, per fortuna, ma ritengo che gli ultimi due siano il modo più rapido per cercare e cominciare subito a parlare, in quanto vi mettono in contatto con persone che hanno le vostre stesse esigenze.

Quindi, perchè state ancora perdendo tempo? Mettete in pratica ciò che avete imparato fin'ora da subito!
Ovviamente non sarà solo un modo per imparare, ma per conoscere, divertirsi , condividere, e magari troverete l'amico che avete sempre cercato. :)

Nessun commento:

Posta un commento