12 febbraio 2013

When the Wind Blows

Quale modo migliore di migliorare la conoscenza e l'apprendimento dell'inglese ( e delle lingua in generale), se non guardando un film in lingua?

A questo proposito vorrei proporvi un film d'animazione da guardare in inglese.

Si consigliano i sottotitoli per i meno esperti, in quanto è più semplice cogliere il senso di quello che si sta dicendo leggendo.

Il film in proposto si chiama When the wind blows (Quando soffia il vento).
Non è proprio il film d'animazione più allegro che abbia visto, anzi è lontano e non ha niente a che vedere con gli standard di questi film. Per l'argomento di forte impatto sociale si sconsiglia la visione di questo film ai più piccoli.

Il film, diretto da Limmy T. Murakame e tratto dal libro illustrato di Raymond Briggs, è la triste storia di una felice coppia di anziani inglese che ha lasciato la città per vivere una tranquilla vecchiaia nella campagna inglese.

Ascoltando la radio si rendono conto dell'imminenza di un conflitto nucleare, ma forse non capiscono molto bene cosa significhi, sono convinti di potersela cavare, come nel conflitto mondiale vissuto da adolescenti, adottando piccole precauzioni suggerite dal governo che realmente non serviranno a niente se non per rassicurare la popolazione.

La bomba alla fine scoppia davvero, gli anziani sopravvivono, ma com'è ovvio moriranno lentamente.

I giorni passano e aspettano fiduciosi i soccorsi che non arriveranno mai, in un'ingenuità che fa commuovere.

Questo film è un chiaro messaggio pacifista, trasmesso senza mezzi termini.
E' anche una denuncia a colore che si affidano senza riflettere e senza ragionare, senza opporsi a qualsiasi cosa il governo dica.

Le musiche di David Bowie e Roger Waters.
Assolutamente da non perdere.


Potete vederlo direttamente da qui:




Se volete rivederlo in italiano, nel caso qualcosa vi fosse sfuggito:


Nessun commento:

Posta un commento