7 febbraio 2013

Che ore sono? Quando non si conosce l'interlocutore...come comportarsi

Il tempo: componente essenziale per organizzare al meglio la nostra giornata.
 Ma come facciamo se ci troviamo fuori dall'Italia, sprovvisti di orologio ?
 Andiamo nel panico? Ovvio che no.
Tutti, o quasi conosciamo la classica formula : "What time is it?" oppure "Have you got the time?" , ma a volte non basta.


Inanzitutto bisogna tenere presente che "What time is it? " e "Have you got the time"  sono formule informali, da usare quindi con persone con cui si ha una certa confidenza. La escluderei se non conoscete l'interlocutore; vi ricordo che gli inglesi sono molto suscettibili... si offendono facilmente... soprattutto per una mancata formallità o per un mancato ringraziamento.

Le formule più corrette da usare in caso non si conoscesse la persona alla quale si sta rivolgendo la domanda possono essere :

- Excuse me, Have you got the time, please?
 

In qualsiasi tipo ti richiesta tutto è concesso, basterà aggiungere una richiesta d'aiuto come, sorry, please, excuse me e tutti saranno più propensi ad aiutarvi. Provateci...

Nota bene: gli inglesi apprezzano anche l'aggiunta di informalità come "mate" , che sta per "amico"...ma non tollerano la mancanza di roba come please e sorry, fondamentali per qualsiasi tipo di richiesta.

Quindi:

- Excuse me mate, Have you got the time, please?

E' la frase perfetta, capace di rendere la grigia giornata di un inglese splendente.

Nessun commento:

Posta un commento