12 luglio 2013

Come si pronuncia...?



Ma quante volte vi siete chiesti come si prouncia foreign , psyche, litterature, laugh ecc... e quante volte parole in apparenza  semplici da prounciare come nature, library, picture, ecc.. in occasioni inimmaginabili sono diventati quesiti insormontabili che vi siete portati a letto e sono ritornati in sogno sottoforma di incubo....troppe volte.

Ma lo spelling di questa lingua è difficile e incerto anche per chi l'inglese lo mastica bene.
Quando parlo di spelling intendo l'ortografia , ovvero la differenza fra ortografia e prouncia della parola.
 Per i madrelingua che si avvicinano per la prima volta all'inglese attaverso la pronuncia il problema è l'ortografia, sì perchè gli inglesi pensano alla pronuncia mentre scrivono e per questo si fanno venire non pochi dubbi al momento di riportare la parola nero su bianco.
Bene...ma per gli stranieri? Non è quasi l'opposto?
Almeno per quanto mi riguardo mi sono avvicinata all'inglese tramite la scrittura..
Gli stranieri, soprattutto gli italiani, sanno pronunciare così bene l'ortografia inglese ... 
Ricordo ancora quando, da piccola,  tornavo orgogliosa a casa a dire a mia madre che avevo imparato a dire parole come blaccc, wite , name, table....tutte con il marcatissimo accento italiano... ed ero convinta che le pronunciassi da vera britisc, ignorando il fatto che gli inglesi non pronunciano "così com'è scritto".
Poi le insegnanti per sopperire a questo problema comune cominciano ad accompagnare all'ortografia ufficiale la prouncia scritta , dunque...neim, gud, ecc..

Beh in effetti la pronuncia inglese è una costante incognita ed i metodi per aggirare questo problema sono due :

1) Imparare dai madrelingua . Imparare sul posto e viaggiare, viaggiare, viaggiare e ancora viaggiare saprebbe l'ideale, l'unica opzione accettata .
Nel frattempo, per non farvi trovare del tutto impreparati, la soluzione si chiama Internet, dove ho avuto modo di trovare degli strumenti davvero interessanti.

Il primo è FORVO ed è una vera e propria guida alla pronuncia.

Una guida alla pronuncia di tutto il mondo ed il bello è che non è registrato tramite un sistema automatico e quelle cose lì.. ma è registrato da UTENTI VERI.
1.820.327 parole 1.941.750 pronunce 306 lingue
Avete  dubbi?
Vi basterà cercare la parola , scegliere l'untente che ha registrato la parola ed ecco risolto il quesito, mai più incubi .

Un sito che trovo decisamente geniale è COME SI PRONUNCIA ?  
E' il sito anti-stroppia nomi per eccellenza. Quel sito che un giorno ringrazierete per avervi evitato una figuraccia con quel tale inglese....
Questo sito mette a disposizione degli utenti la corretta pronuncia per ogni nome  di attore, regista, scrittore,politco ecc.. proveniente da qualsiasi parte del mondo.

Infine anche il dizionario www.wordreference.com mette a disposizione la pronuncia della parola che si sta cercando sia nella versione US sia UK.


2) Imparare alcune regole. Lo spelling inglese non è completamente regolato dal caos. Alcune corrispondenze fra suono e grafia sono infatti standard. 
Ad esempio:

il grafema <p, pp> in posizione iniziale prima di un altra consonante è muto:

pseudo, psyche, psychiarty, psychology.
il grafema  è muto anche in parole come cupboard, empty, raspberry, receipt.

il grafema <d> è muto in parole come Wednesday e sandwich.

<k> non si pronuncia mai quando dopo c'è <n>
know, knee, knife.

lo stesso vale per la <w> prima di <r>
write, wrong

<gh> è muto dopo consonante
daughter, neighbour, thought 
mentre in posizione finale si pronuncia come una /f/ 
laugh, trough
oppure è muto come in plough, thorough , weigh.  


Comunque le regole sono tante quante le parole difficili da pronunciare , gli strumenti utili per affrontare questo problema non mancheranno nei prossimi post. :)


Nessun commento:

Posta un commento